Un aspetto fondamentale: la manutenzione
- Luciano Bongiovanni
- 1 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Un aspetto di fondamentale importanza quando si decide di installare un sistema di allarme è quello di assicurarsi che, in caso di malfunzionamenti o di guasti, vi sia sempre un tecnico che possa intervenire e che soprattutto siano sempre disponibili le parti di ricambio.
Intervistando amici e conoscenti si viene a scoprire che molti di loro hanno un sistema di allarme installato nella propria abitazione o dove svolgono la loro attività (negozio, ufficio, studio, capannone etc...) ma che lo stesso è non funzionante o disattivato da parecchio tempo.
Il problema nasce quando nel tempo qualche dispositivo tra quelli installati inizia a dare segni di malfunzionamento: parte la sirena senza alcuna ragione, i perimetrali non fanno scattare l'allarme, la scheda di controllo è saltata per un fulmine (a me è successo anni fa in negozio).
A questo punto si scopre che l'impiantista che aveva installato l'impianto non c'è più oppure non si occupa più di quel marchio, che la sostituzione del dispositivo guasto richiede un costo elevato, che come spesso avviene i pezzi non sono più reperibili in quanto la tecnologia negli anni è cambiata e sul mercato vi sono nuovi dispositivi e nuovi sistemi d'allarme, che il pezzo da sostituire deve arrivare dalla Cina o da qualche altra parte del mondo e ciò richiederà tempo.
Il risultato spesso è quello di rimandare la cosa nel tempo e infine di rinunciare a rimettere in funzione l'allarme, lasciandolo installato ma ovviamente non funzionante, con i rischi che tutto ciò comporta in quanto i ladri nei loro sopralluoghi scopriranno presto la nuova situazione e cercheranno di approfittarne per tempo.
Per questa ragione nella decisione del sistema di allarme da acquistare ed installare è bene considerare alcune cose di fondamentale importanza:
✅ l'azienda che commercializza il sistema è anche l'azienda produttrice?
✅ i magazzini dell'azienda sono vicini a noi?
Quanto tempo ci vuole in media per approvvigionare un pezzo guasto?
✅ l'installazione viene eseguita da chiunque o solo da personale esperto e certificato dall'azienda?
✅ quali sono i costi di manutenzione e di sostituzione dei dispositivi?
✅ in quanto tempo un tecnico risponde alla nostra richiesta di intervento?

Comments